Le zeppole sono un tipico dolce che si prepara per la festa di San Giuseppe ( Festa del papà).
L’impasto è molto semplice da fare e si può anche congelare.https://www.youtube.com/embed/nwsNovj4qw8?feature=oembed&enablejsapi=1
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 140 gfarina Max Free
- 130 mlDi acqua a temperatura ambiente
- 4uova intere
- 100 gDi burro morbido
- Un pizzico di sale
- q.b.amarene s.g
Per la crema
- 40 gfarina mix c schar (O amido di mais o maizena)
- 75 gzucchero
- 2tuorli d’uovo
- 250 mlDi latte a temperatura ambiente
- 1Bustina di vanillina
- Buccia del limone
Preparazione
- In una pentola, versare l’acqua il burro morbido e un pizzico di sale.Accendere il fornello, far sciogliere il tutto fino ad arrivare ad un minimo di bollore. ( Non bollire, ma minimo.)
- Incorporare la farina e mescolare il tutto fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Il tutto a fuoco spento.Aggiungere uno alla volta le uova e tra uno e l’altro mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.Versare il tutto in una saccapoche con punta a stella grande.
- In una teglia rivestita con carta forno preparare la zeppola.Io ho fatto due giri e mezzo per formarla.
- In forno preriscaldato statico 180° per 25 minuti circa a seconda del proprio forno.Controllare la doratura.Lasciarli 10 minuti in forno leggermente aperto prima di uscirle
- Nel frattempo prepariamo la crema.In un pentolino versare il latte, la buccia del limone e la vanillina.Accendere il fornello e lasciar riscaldare il tutto.In un secondo pentolino a fuoco spento, aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina ( avendo dimenticato la farina l’ho aggiunta all’ultimo. ) Mescolare il tutto fino ad ottenere una cremina che andremo ad aggiungere al latte ( dove in precendenza ho tolto la buccia del limone.)Miscelare finché non si addensa il tutto.( Non deve essere né troppo densa né liquida, attenzione ai grumi.)Lasciarla intiepidire e poi farcire le zeppole.
Si ringrazia Paola, per la sua disponibile, gratuita, disponibilità