Ricette News ed eventi

Get informed about our latest news and events

” Bocconcini” di Pane di Anna Lisa Iacobellis

Bocconcini di pane; così ho battezzato questi sfiziosissimi panini. Trovate sia un nome appropriato?
Si perché quando si sta lì a smangiucchiarli, a godere della loro sofficità e ad assaporarne l’incredibile sapore che il guanciale e la salvia gli hanno conferito…beh il nome da dargli non è proprio ciò a cui si sta pensando!
Ancora una volta, come nella ricetta della Focaccia dolce, ho utilizzato il nuovo Mix Pane di Max Free e ancora una volta il risultato è stato elettrizzante!

Ottima lavorabilità dell’impasto, assorbimento liquidi perfetto, profumo e sapore degni di nota e soprattutto definirei questo Mix remissivo e obbediente perché puoi davvero fargli fare ciò che vuoie lui non ti deluderà!Come nasce l’idea dei Bocconcini di pane?Avevo voglia di un aperitivo originale da offrire ai miei amici insieme ad uno Spritz ben ghiacciato e non volevo utilizzare i soliti snack confezionati, così al mattino ho deciso di impastare qualcosa che potesse essere pronto per il tardo pomeriggio.Al solito, per mia comodità di orari e perché la prediligo, ho scelto una lievitazione lenta e ho pensato di profumare questi sfiziosi Bocconcini di pane con della salvia fresca (che in questo periodo abbonda sul mio balcone) e del guanciale ciociaro reperito al mio mercato Contadino di fiducia.Il grasso del guanciale ha conferito all’interno dei panini l’umidità perfetta e la salvia ha posto un marchio inconfondibile al sapore.Davvero buonissimi e (ovviamente) facilissimi da preparare; ve li consiglio vivamente!
Ecco la ricetta
Ingredienti per circa 15 panini 250 gr di Mix Pane Max Free 185 ml di acqua
   15 ml di olio Extravergine di oliva     3 gr di lievito di birra fresco
  1/2 cucchiaino di miele di acacia     1 cucchiaino di sale   80 gr di guanciale senza glutine8/10 foglie di salvia fresca 
Ore 8.45Lavare la salvia, asciugarla accuratamente e tagliuzzarla in piccoli pezzi.In un padellino antiaderente porre il guanciale tagliato a fiammifero e poi ancora a dadini senza altri grassi. Soffriggere lentamente lasciando che il grasso si sciolga e poi unire la salvia mescolando per pochi secondi prima di spegnere la fiamma. Trasferire in un piatto su della carta assorbente e lasciar raffreddare.
Sciogliere il lievito nell’acqua con il miele e lasciar agire.
Unire il mix di farina e cominciare a lavorare in planetaria o con le frustine (o a mano con una forchetta). Una volta assorbita l’acqua, versare l’olio e infine il sale lavorando l’impasto per 5 minuti. E’ il momento di aggiungere la salvia e il guanciale e lavorare per amalgamare.Trasferire il composto in una ciotola oliata; coprire a campana con un’altra ciotola e riporre a lievitare (perfetto il vano microonde) per circa 4 ore 
Ore 13.30Riprendere l’impasto e trasferirlo su un piano oliato (perfetto il tappetino di silicone).Suddividerlo in 3 pezzi e allungare ciascun pezzo con le mani a formare un cilindro. Staccare pezzi di impasto della dimensione di una noce e dargli la forma rotonda.Rimettere tutte le palline a lievitare su una leccarda coperta di carta da forno e coprire con un’altra teglia. 
Ore 14.15Accendere il fornoSe avete il combinato a vapore utilizzate la funzione PANE (ventilato più vapore) a 180° Se avete un forno normale, portatelo a 180° ventilato e aggiungete un pentolino di acqua fredda sulla base del forno e vaporizzate le pareti quando infornate i paniniCuocere per circa 15/20 minuti e sfornare quando i Bocconcini di pane avranno raggiunto una colorazione dorata in superficieOttimi fino a sera!

trovate questa ed altre ricette sul suo blog
https://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2019/07/bocconcini-di-pane-con-salvia-e.html?fbclid=IwAR1yPqcMvzQ1H9t2mbqL2znhVHYnrpV0Ysxo-y6J1wXm2L_z4Chp9UOfIUw

Leave a Reply

Your email address will not be published.