Ricette News ed eventi

Get informed about our latest news and events

I biscottini salati di Melita Lonardelli con i suoi Pasticci Sglutinati

Quel momento in cui un biscottino cambia veste e non accompagna più un thè, o un caffèlatte ma…..un buon aperitivo 😉

BISCOTTINI SALATI 
160 di Mix Pane #MaxFree
60gr di parmigiano grattuggiato 
90 gr di burro preferibilmente salato
50 gr di uovo sbattuto
Curcuma 2gr (se si vuole un impasto alla curcuma)
Erbe aromatiche, semi di sesamo, semi di papavero a piacere per decorare.
Setacciamo il Mix per pane MaxFree e aggiungere il parmigiano grattugiato ed eventualmente la curcuma, misceliamo con una forchetta. 
Tagliamo a piccoli pezzi il burro freddo e lo aggiungiamo all’impasto. A questo punto andiamo a sbriciolare tra le dita il burro con la farina e il formaggio fino ad ottenere un composto “sabbioso”.
Prendiamo l’uovo sbattuto e ne pesiamo 50gr. Lo aggiungiamo al composto e iniziamo ad impastare velocemente. Quando è tutto amalgamato e compatto lo copriamo con pellicola alimentare e lo lasciamo in frigo minimo un’ora prima di utilizzarlo. L’ideale sarebbe tre ore o anche tutta una notte. 
Riprendiamo l’impasto, lo stendiamo su un piano leggermente infarinato con farina di riso, fino ad uno spessore di massimo 1 cm. Ritagliamo le forme con lo stampino scelto e le trasferiamo in una teglia ricoperta di carta forno. Spennelliamo la superficie con pochissima acqua e ricopriamo di semi e erbe aromatiche a piacere. Li mettiamo poi in cottura a 175° per circa 25 minuti.
#pasticcisglutinati #mixsenzaglutine #celiachia #glutenfree#ricettesenzaglutine #senzaglutine #massimilianobarnaba #celiachiaitalia


Questa e tante altre ricette semplici ma buone sulla sua pagina Facebook
https://www.facebook.com/pasticcisglutinati/

Leave a Reply

Your email address will not be published.