Ricette

Get informed about our latest news and events

CREAM TART CUORE

La Cream Tart torta caratterizzata da bontà, colore, fantasia! La troviamo in diverse forme e di pasta frolla, pasta biscuit o pasta sfoglia. Io l’ho realizzata in pasta frolla senza glutine, a forma di cuore ovviamente per ricordare l’amore in tutte le sue forme ?farcita con la una strepitosa Camy Cream e decorata con tanta fantasia…….Buonaaaaa!! Il Mix senza glutine che ho utilizzato è il Mix per pane, pizza e dolci di Max Free.

PASTA FROLLA 

220gr di Mix Senza Glutine Max Free 25 gr di farina di mandorle                  110 gr di burro freddo                           70 gr di zucchero a velo 1 uovo intero Aroma vaniglia    

Con il gancio a Foglia lavorare nella ciotola della planetaria il Mix senza glutine con il burro freddo a piccoli pezzi fino a raggiungere un composto granuloso (sabbiato).

Aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero a velo, impastare ancora qualche secondo. Per ultimo aggiungere l’uovo e l’essenza di vaniglia. Lavorare fino a quando il composto inizia a compattarsi. Trasferire poi il composto su un piano infarinato con farina di riso e lavorarlo velocemente con le mani per compattarlo di più. Avvolgere il panetto in pellicola e conservarlo in frigo per 3 ore o anche più.

Riprendere il panetto. Stendere su carta forno infarinata con poca farina di riso, fino ad uno spessore di circa 2 cm. Ricavare due cuori “forati” tramite una sagoma precedentemente realizzata con stampa o disegnata a mano su carta forno come ho fatto io. Trasferire direttamente sulla teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti o a 170° per 15 minuti circa (la cottura può variare da forno a forno)

CAMY CREAM 

250 gr di mascarpone 150 gr di panna fresca per dolci 100 gr di latte condensato Montare il mascarpone con la panna ben freddi di frigo per circa 4 minuti. Aggiungere poi a filo il latte condensato e continuare a montare per circa altri 3 minuti. Il composto deve essere liscio e sodo. Trasferire in sac a poche con beccuccio liscio o a stella.

Posizionare un cuore di frolla sul vassoio e ricoprirlo con tanti ciuffi di Camy cream fino a ricoprirne tutta la superficie. Posizionare sopra l’altro cuore e ricoprire con la stessa modalità anche questo.

È il momento della decorazione ? liberate tutta la vostra fantasia in base a ciò che si vuole festeggiare! Io ho usato confetti colorati, baci di cioccolato, pasta di zucchero per la scritta, fiori di zucchero, zuccherini.

Per altre ricette di Melita Lonardelli, visitate il suo Blog
https://pasticcisglutinati.wordpress.com/cream-tart-cuore/

Leave a Reply

Your email address will not be published.